Pasta al pomodoro nel pomodoro

Pasta al pomodoro nel pomodoro, non è un gioco di parole ma una ricetta facile facile che stupirà ospiti, mariti, suocere e figlioletti.

Preparare questi cestini super chic è davvero semplicissimo,  sono buoni e genuini, bastano pochi ingredienti e un briciolo di passione e il cestino di pomodoro è bello e pronto. Ottima soluzione per quelle giornate piene di impegni, potete preparare i vostri cestini la sera prima, all’occorrenza, basta solo riscaldarli e il pranzo è servito, alternativa valida alla classica pasta al forno di mammà!

Di solito i pomodori grandi e rossi si riempiono di riso, in questa ricetta ho optato per una pasta piccola, rigata, di ottima qualità affinché non scuocia e della buona passata di pomodoro per godere del gustoso profumo una volta in forno, annotate gli ingredienti e buona pasta nel pomodoro!

Non sono state annotate le quantità degli ingredienti perché come per la pasta al forno ognuno può la condire a suo piacimento a seconda dei propri gusti. Se vi piace una pasta al forno bella sugosa osate con la passata di pomodoro, se la gradite più filante abbondate con la scamorza, se vi piace più saporita aggiungete più formaggio, se siete per un primo leggero ma bello rendetela più light diminuendo le dosi dei condimenti, a voi la scelta.

INGREDIENTI:

  • pasta di misura piccola ma rigata
  • passata di pomodoro
  • scamorza affumicata
  • formaggio mix parmigiano e pecorino grattugiato
  • basilico
  • pomodori grandi e rossi, non troppo maturi
  • cipolla, olio, sale

PREPARAZIONE:

In un pentolino rosolate la cipolla nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e fate cucinare per una decina di minuti.

Mentre il vostro sughetto cuoce e prende profumo cucinate la pasta che andrà scolata molto al dente.

Lavate i pomodori, svuotateli senza romperli, aggiungete un po’ di sale all’interno e disponeteli in una pirofila da forno.

Scalate la pasta, aggiungete il pomodoro profumato al basilico, il mix di formaggi grattugiati, la scamorza affumicata tagliata a dadini, un filo di olio di oliva, amalgamate gli ingredienti e riempite i vostri cestini, spolverate abbondante parmigiano a scaglie su ogni porzione, per un piatto bello sugoso aggiungete altra passata di pomodoro e poi infornate a 180°C per circa 10/15minuti, qualche minuto in modalità grill.

Sfornate e servite su letto di insalata se volete servire la vostra pasta nel pomodoro come piatto unico.

Facile facile, buona buona, dal profumo di buono!

“Con questa ricetta partecipo al contest “Il Pomodoro italiano si veste di Gusto” di Chiarapassion in collaborazione con La Fiammante